Il Rio Prialunga è senza dubbio il canyon più impressionante e tecnico della Liguria, la sua discesa offre verticalità, adrenalina e divertimento.
A pochi chilometri dal mare tra i monti del Beigua troviamo un percorso sorprendente, un piccolo angolo di svizzera ma con vista mare. Il canyon è infatti scavato nel serpentino, qua talmente levigato e compatto da sembrare granito e le belle vasche pensili che troviamo a metà percorso fanno pensare ai famosi torrenti svizzeri.
Le pareti scolpite e le vasche verde smeraldo creano un’atmosfera unica.
Praticabile da aprile, la discesa è perfetta durante i mesi primaverili e autunnali. Nei mesi estivi invece il livello dell’acqua cala notevolmente e il letto del torrente è asciutto in varie zone. Il Rio Prialunga è un percorso impegnativo sia dal punto di vista sportivo che da quello tecnico. Il sentiero d’accesso richiede una buona condizione fisica e la presenza di numerose calate su corda e vasche sospese consigliano l’attività a chi ha un minimo di esperienza pregressa con le manovre di corda. Un percorso riservato ai più sportivi e temerari che passeranno una giornata straordinario in mezzo alla natura.
Il punto d’incontro è nel parcheggio dell’agriturismo La Fonda dove lasciamo le auto e viene distribuito il materiale per l’attività. Da qui iniziamo la salita prima attraverso i campi coltivati dell’agriturismo poi seguiamo una mulattiera che sale per un lungo tratto tra i boschi di castagni.Un sentiero ben marcato si stacca dalla mulattiera in direzione est e traversando il monte a mezza costa ci conduce al torrente. Prima di iniziare la discesa del fiume riceverete tutte le informazioni necessarie sulla sicurezza e la progressione in torrente.
La discesa inizia tranquilla con un po’ di disarrampicata tra grossi blocchi e un paio di facili calate su corda e qualche tuffetto. Questa parte è luminosissima e l’orizzonte si apre sul mare davanti a noi, siamo in un posto spaziale. Abbastanza rapidamente raggiungiamo un’ alta calata su gradoni di roccia che ci conduce nella parte centrale del Rio Prialunga, quella più bella e spettacolare. Il canyon si chiude intorno a noi e davanti a noi si presenta una successione di alte cascate e vasche sospese con scorci di una bellezza disarmante. Un lungo mancorrente permette di raggiungere la partenza di uno scivolo “sportivo” che richiede concentrazione e prontezza di riflessi. Ci troviamo ora in alto a due cascate di 30 metri intermezzate da una bella vasca sospesa, è il passaggio chiave della discesa. La parte seguente presenta un paio di calate impressionanti ma più semplici all’interno di un bel corridoio che con un tuffo ed un passaggio misterioso ci porta alla parte finale del percorso. Ancora qualche emozione con le ultime due calate e raggiungiamo un salto non armato dove si esce in riva sinistra, si scende e si guada il torrente prendendo un sentiero in riva destra che riporta all’agriturismo.
Se l’esperienza vi è piaciuta e siete già pronti a ripartire venite a scoprire con noi gli altri torrenti liguri come il Rio Lerca o il Rio Barbaira.