Rio Buti è un piccolo gioiello naturale a pochissimi chilometri dal centro di Firenze, una delle città più famose e visitate al mondo. Una discesa facile e accessibile che permette di scoprire il canyoning in Toscana adatto alle famiglie e tra amici. Tuffi, scivoli e calate su corda vi aspettano in un ambiente solare e aperto.
I luoghi dove fare Canyoning in Toscana sono molti, ma Rio Buti è un torrente dove poter cominciare a praticare questo sport avventuroso.
Rio Buti quando andare
Praticabile soprattutto in primavera, già da marzo il torrente offre due ore di discesa varia e divertente accessibile a partire dai dieci anni d’età. Il breve sentiero di accesso, la portata moderata del fiume e il carattere facoltativo degli ostacoli rendono Rio Buti ideale per una prima esperienza.
Prima di iniziare la discesa del fiume riceverete tutte le informazioni necessarie sulla sicurezza e la progressione in torrente. La discesa comincia direttamente con una serie di calate su corda, perfette per iniziarsi a questa tecnica. Il torrente si mantiene bello aperto, la foresta ci circonda e accompagna nella discesa. La maggior parte delle cascate offre la possibilità di cimentarsi in tuffi di varia altezza e spesso è possibile ripeterli più volte.
Canyoning rio Buti, un’esperienza adatta a tutti
Come sempre in torrente i tuffi sono facoltativi, in questo è ancora più facile aggirarli e ciascuno potrà facilmente adattare la discesa al proprio livello. Una simpatica alternativa sono gli scivoli possibili in due o tre occasioni. Il percorso alterna vasche e cascate a brevi zone di cammino in un ambiente suggestivo e piacevole. L’ultima successione di vasche e cascate è particolarmente bella e ci porta alla vasca finale dove un lungo mancorrente ci permette di accedere al tuffo più alto e spettacolare: un tuffo di sei metri dalla partenza impressionante sopra una caratteristica grotta calcarea. Un facile sentiero permette di evitare facilmente questa cascata. Da qui in cinque minuti raggiungiamo il parcheggio a valle del canyon.
Come raggiungere il rio Buti
A pochi chilometri da Firenze e facilmente raggiungibile da Pisa e Lucca, questo percorso offre la possibilità di aggiungere emozioni e meraviglia alla visita di città famose e ricche di cultura e bellezza.
Se l’esperienza vi è piaciuta potete seguirci nel cuore della Garfagnana per scoprire Rio Selvano, il torrente più divertente della Toscana.