RIO
Selvano

IL CANYON PIU' bello DELLA TOSCANA

CARATTERISTICHE

Sportivo

14 anni

3-4 ore

CALL TO ACTION

5 ore

dA aprile

a OTTOBRe

scarica qui

clicca

RIO SELVANO

Da qui, piccoli e grandi toboga si alternano a calate su corda e a zone di cammino. A metà percorso troviamo la calata più alta ed impressionante. La parte successiva è forse quella più bella esteticamente: il torrente s’infossa in maniera più marcata e procediamo tra magnificamente scolpite dallo scorrere dell’acqua. L’ultima successione di piccole vasche e cascate ci porta al vecchio ponte che segna la fine del percorso. Resta ancora, per i più temerari, la possibilità di un ultimo tuffo di 10 metri nella vasca finale. Da qui in cinque minuti raggiungiamo il parcheggio a valle del canyon.

Ad un’ora da Lucca, Pisa e Firenze la Garfagnana offre molte possibilità sportive e turistiche, dal rafting all’arrampicata, dai tour enogastronomici, alla visita di città d’arte come la splendida e vicina Barga.

Se avete voglia di ripetere l’esperienza possiamo proporvi la magnifica discesa del Rio Lerca, in Liguria.

Rio Selvano è sicuramente il torrente più interessante e completo che possiamo trovare in Toscana. Offre una discesa divertente e varia in un contesto naturale eccezionale. Il percorso presenta una serie di cascate e vasche dove si alternano tuffi, scivoli naturali e alcune calate su corda. Un vero e proprio concentrato di canyoning.

Praticabile durante l’intera stagione, il canyon offre una discesa perfetta per una giornata sportiva in una natura meravigliosa. Una volta distribuito il materiale tecnico è necessario organizzare una navetta di alcuni chilometri sino al parcheggio a monte del canyon. È anche possibile raggiungere la partenza a piedi con una camminata di mezz’ora tra i castagni. Prima di iniziare la discesa del fiume riceverete tutte le informazioni necessarie sulla sicurezza e la progressione in torrente.

La discesa comincia con qualche piccola cascata fino a trovare velocemente il primo passaggio spettacolare, una calata su corda in un ripido toboga.

Rio Selvano si trova nella valle della Turrite Cava, nel cuore della Garfagnana, poco lontana dalla piccola ma famosa Barga e da Castelnuovo di Garfagnana. Un percorso divertente e vario in un paesaggio affascinante e misterioso. Raggiungibile facilmente da Lucca, Pisa, Firenze e dalla costa della Versilia, questo torrente vi offrirà l’occasione di scoprire la Garfagnana, un territorio ricco ed affascinante.

Informazioni generali

I 150 metri di dislivello sono distribuiti in maniera piuttosto omogenea lungo il chilometro della discesa, creando una serie di cascate più o meno alte, intervallate da brevi zone di cammino. Le possibilità di tuffi e toboga sono perciò numerose, così come le calate su corda. Queste non sono mai troppo complicate ma richiedono attenzione a causa di alcuni passaggi più scivolosi. La cascata più alta, di 14 metri, presenta una bellissima calata, proprio sotto la cascata, veramente emozionante. È importante notare che la tecnica di calata su corda vi sarà dimostrata ed insegnata in maniera graduale e progressiva sino a permettervi di effettuarla in maniera autonoma.

Caratteristiche verticali

Con la sua portata moderata le zone di nuoto non sono mai problematiche. Praticabile da marzo ad ottobre, spesso a inizio stagione il livello dell’acqua è più elevato e la discesa più sportiva. La temperatura piuttosto fresca dell’acqua stupisce sulle prime vasche ma generalmente il ritmo della discesa e la presenza di alcune zone di cammino ci aiutano a riscaldarci velocemente e l’attività risulta gradevole. A seguito di piogge prolungate e violente il livello può salire in maniera importante, per tornare ai livelli abituali in pochi giorni.

Caratteristiche acquatiche

Il canyon presenta alcune parti più incassate, particolarmente scolpite e lavorate, ma brevi e poco profonde. Il percorso permette di uscire rapidamente dal letto del fiume, ma, superate le prime sei cascate, diventa problematico raggiungere un sentiero di uscita d’emergenza, a causa del ripido bosco che ci circonda.

engagement

italian canyoning