Itaca Canyoning

prova Umbria

Hello everyone! Sono Marco Peli, guida canyoning professionale e oggi voglio parlarvi di una delle regioni italiane più affascinanti per praticare questa attività avventurosa: Il Canyoning in Umbria.

Canyoning Umbria: a paradise for spring
L’Umbria è una regione che offre una varietà incredibile di percorsi per il canyoning, grazie ai suoi numerosi fiumi, torrenti e rii. Tra i parchi naturali come il Parco Fluviale del Nera, il Parco Nazionale dei Monti Sibillini e il Parco Fluviale del Tevere, avrete l’opportunità di immergervi in scenari naturali di rara bellezza. E non dimentichiamo le magnifiche Cascate delle Marmore, le più grandi d’Italia, che offrono un paesaggio sorprendente.

I Migliori Percorsi di Canyoning Umbria
L’Umbria ospita alcuni magnifici torrenti e ci da’ la possibilità di sbizzarrirci nel praticare torrentismo. I percorsi sono molti e per tutti i livelli. Vi propongo una breve selezione dei miei percorsi primaverili preferiti. I canyon indicati offrono infatti le migliori condizioni in primavera, tra marzo e fine maggio.

1.Canyoning Umbria – Fosso del Bagno o Forra di Parrano: una divertente discesa

Il Fosso del Bagno o Forra di Parrano, situato nella Val di Chiana, in Umbria, è un vero paradiso per gli amanti del canyoning. With a course of about 1 km and medium difficulty, it offers a playful descent full of dips, rappels and fords in a natural setting of rare beauty. The white limestone is criss-crossed with veins of very characteristic red streaks and the descent is full of geological curiosities: rock bridges, caves and siphons.

The route:

L’inizio non promette grandi cose. Si alternano alcuni tratti calmi a passaggi su rocce scivolose. Ma ben presto il corso d’acqua si incassa, regalando divertenti guadi e piccole rapide. Il vero divertimento inizia all’altezza del ponte di roccia, che sembra una volta crollata. Right here there is a via ferrata that follows the course of the stream.

Nonostante la scarsa profondità, l’incasso si fa più marcato, con una serie di ostacoli che conducono a una vasca con sifone (non pericolosa). Usciti dalla vasca, si prosegue la discesa. Poco dopo si incontra l’ostacolo principale: una spettacolare cascata di 13 metri immersa in uno scenario maestoso. Ai piedi della cascata si trova un ampio tratto di acqua calma che conduce a un’altra curiosità geologica: una grotta naturale sulla riva destra. You can choose to cross it by diving into the water or to go around it on the left bank.

Once out of the gorge we are directly at the end of the descent and within a minute we are at the cars.

In breve:

A fun and varied descent of about two hours that can be reached without a shuttle in thirty minutes. Un canyon d’iniziazione da farsi preferibilmente in primavera, visto che smette di colare abbastanza presto. Visto l’inforramento costante e la mancanza di uscite intermedie ( escludendo la ferrata ) il percorso è da evitare in caso di una portata elevata.

2.Canyoning Umbria – Fosso Campione o Forra di Prodo: un’avventura adrenalinica

Il Fosso Campione o Forra di Prodo offre una discesa divertente all’interno di un contesto straordinario dove luce, acqua e roccia si mescolano in maniera notevole. L’ambiente ricorda quello del famoso canyon francese di Riolan. Le pareti rocciose, seppur non altissime, sono state magnificamente scolpite nel bianco calcare e l’acqua dai riflessi blu vi attirerà irresistibilmente a tuffarvi nelle belle vasche. But beware!!! sebbene molti tuffi siano possibili prestate sempre attenzione a sondare la profondità delle vasche perché alcune “trappole” sono in agguato.

The route:

The descent features two fun and very well sculpted sunken areas. There are about 20 abseiling routes, some of which can be dived.

The first part is characterised by a succession of rappels, some of which can be replaced by jumps for those who wish. La discesa inizia con un tuffo adrenalinico dalla cascata più alta, di 14 metri. The canyon soon narrows, creating an atmospheric corridor full of fun obstacles, including a calcified motorbike.

The second part is a real water playground, with a series of pools to explore and small jumps to tackle. L’intaglio si apre per poi richiudersi nuovamente, regalando scorci suggestivi e un’ultima sezione ricca di adrenalina.

Dopo le risorgenti, il canyon si placa e si conclude con una breve camminata fino all’uscita.

In breve:

A descent where fun and wonder mix perfectly for three hours of canyoning adventure. Do it in spring to enjoy the watery side of the descent and take advantage of the many dips. To be avoided at all costs in the case of large flows.

3.Canyoning Umbria – Fosso del Casco: un’avventura verticale

The canyoning route in the Fosso del Casco has a beautiful, extremely forked first section that culminates in a super aesthetic 27-metre rappel. If the rest of the descent is less continuous and impressive, we still find three beautiful rappels. A perfect canyon for lovers of abseiling and wild environments.

The route:

Il torrente s’inforra rapidamente offrendo una serie di bei passaggi: una successione rapida di piccole cascate ci permette di prendere confidenza con la tecnica di calata su corda. Questa prima parte culmina infatti con un’alta cascata di 27 metri che discendiamo appesi nel vuoto. The descent continues in a more open environment with smaller obstacles. Sono comunque presenti tre belle calate su corda, tutte tra gli 11 ed i 18 metri.

In breve:

Una bella discesa verticale di un paio d’ore che si merita con una bella camminata di circa 1 ora. Wild environment and thrills guaranteed. Da fare sempre in primavera per trovare una portata d’acqua utile ad una discesa divertente.

Canyoning Umbria – Alcune Riflessioni Finali
Adatto a Tutti: In Umbria, ci sono molti percorsi adatti sia ai principianti che agli esperti, quindi non c’è motivo di preoccuparsi se siete nuovi a questa attività.
Costi per fare Canyoning in Umbria: I prezzi per il canyoning in Umbria sono generalmente economici, rendendo questa attività accessibile a tutti.
Equipaggiamento: Non dovete preoccuparvi dell’attrezzatura; le imprese locali forniscono tutto il necessario, dalle mute alle corde.
I hope this information has been useful to you and I invite you to discover the wonders of canyoning Umbria. See you soon on the rocks!